lunedì 4 giugno 2012

UN BLOG DI INFORMAZIONE E SENZA BANDIERE di Francesca de Carolis

Parlano di noi su:
http://www.eccolanotiziaquotidiana.it/palestrina-nasce-il-blog-del-circolo-simeoni-un-blog-di-informazione-e-senza-bandiere/


Da molti è stato notato come, nell’ultimo periodo, sia vivo il fermento culturale ed associativo nell’area Prenestina. Una delle realtà maggiormente rappresentative, strutturate e di esempio del territorio è sicuramente il “Circolo culturale Simeoni” di Palestrina.  Attivo dal 1976 come luogo di riflessione e di dibattito sulle peculiari problematiche socio-politiche e culturali e di quelle proprie della zona, il Circolo Simeoni ha sempre cercato di avvicinare le persone, soprattutto i giovani, alla cultura, all’arte alla semplice discussione ed al dialogo, anche partendo da punti di vista diversi. Oggi con la creazione del blog http://circolosimeoni.blogspot.it/ i sostenitori del circolo hanno un ulteriore mezzo a disposizione per scambiarsi idee ed opinioni e per avere un luogo virtuale di confronto. Il Presidente del Circolo, Marco Polani, ha inaugurato il blog ribadendo il concetto che la ‘popolazione non dorme, ma risponde’ ed augurandosi che “questo blog senza bandiere e senza preconcetti dia spazio a chi ha realmente bisogno di spazio per dimostrare la validità delle proprie idee e dei propri “prodotti culturali”. Prendiamo atto che una rinascita “artigianale” delle nostre cose è il modo per emergere in un panorama ampio e vasto. Tratteremo argomenti vari: dall’enogastronomia al turismo, dai libri alla fotografia, dalle problematiche sociali a quelle ambientali. Non faremo domande, ma daremo risposte. Non criticheremo, ma sopperiremo alle mancanze degli altri. Non lasceremo fare, ma faremo.” Per avere maggiori informazioni è possibile consultare il sito http://www.circolosimeoni.it/.
Non si può fare altro che condividere quanto Italo Calvino diceva a proposito dell’associazionismo: “Le associazioni rendono l'uomo più forte e mettono in risalto le doti delle singole persone”, anzi, nel piccolo, bisognerebbe cercare di dare il giusto spazio alla libertà di espressione delle proprie idee, a chi dedica il suo impegno alla diffusione della cultura, del turismo, dell’arte, soprattutto in un momento storico come questo, dove a mancare è la motivazione, i mezzi,  gli stimoli, ed a volte, le stesse idee.

Francesca De Carolis

Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni