martedì 22 maggio 2012

DA COSA RIPARTIRE (DOMANDA O AFFERMAZIONE) di Marco Polani



Indubbiamente la situazione socio economica che investe il Paese Italia, scoraggiando da una parte ed indebolendo  dall’altra lo spirito di iniziativa, si ripercuote in maniera visibile su realtà provinciali. Mettendo da parte lo spirito di critica, di lotta bipolare, di fazioni e di invidie URGE SAPERE o quantomeno riflettere su come e da dove ripartire. L’idea di questo blog, senza connotazioni politiche di alcun tipo, sottolinea il carattere di impegno socio-culturale che il Circolo Simeoni ha avuto nel tempo e continua a portare avanti.
Molte “celebrità del pensiero” ci aiuteranno a far emergere le caratteristiche che rendono Palestrina, l’area prenestina, e più in genere l’Italia un unicum a livello mondiale: parlo di cultura, mete turistiche, emergenze storico-architettoniche, prodotti locali.
Lo scopo del blog e degli articoli sarà quello di portare agli occhi di tutti queste risorse ed istigare nelle coscienze singole la voglia di ripartire in progetti economico-culturali che facciano ravvivare e riavviare il paese e siano da sprone per iniziative future.

LA POPOLAZIONE NON DORME, MA RISPONDE
Mi riferisco agli eventi organizzati presso la nostra sede, tutti con un altissimo grado di presenza: sia durante l’inaugurazione di mostre, sia durante la presentazione di libri, sia durante i concerti musicali.
Ammetto con molta sincerità che la location (Palazzo Barberini) aiuta enormemente e vela di magia ed incanto ogni evento, ma ammetto allo stesso modo che ogni evento è stato realizzato grazie all’impegno di tutto il nostro Direttivo con un budget low cost ed un grande sforzo; la finalità di tutto ciò?
 Molteplici i risvolti: innanzitutto un’occasione per chi era presente di arricchimento culturale, la possibilità per gli artisti di vendere il proprio “prodotto-cultura”, lo scambio di idee e la crescita personale, un pomeriggio di svago e sollievo dalle noie quotidiane.

Mi auguro che questo blog di informazione e non di critica risulti utile a molti per reagire a questa nostra comune situazione di stallo (soprattutto giovanile).
Mi auguro che questo blog senza bandiere e senza preconcetti dia spazio a chi ha realmente bisogno di spazio per dimostrare la validità delle proprie idee e dei propri “prodotti culturali”.
Prendiamo atto che una rinascita “artigianale” delle nostre cose è il modo per emergere in un panorama ampio e vasto.
Tratteremo argomenti vari: dall’enogastronomia al turismo, dai libri alla fotografia, dalle problematiche sociali a quelle ambientali.

Non faremo domande, ma daremo risposte.
Non criticheremo, ma sopperiremo alle mancanze degli altri.
Non lasceremo fare, ma faremo.



Marco Polani

1 commento:

  1. ottima iniziativa, speriamo che possa essere utile sia a far conoscere ancora di più in nostro circolo, e sia a far conoscre l'ampio panoramao culturale della nostra città.
    Paolo

    RispondiElimina

Visualizzazioni