lunedì 25 marzo 2013

OSSERVATORIO CITTADINO



IL PROGETTO.
Il progetto consiste nella creazione di un OSSERVATORIO CITTADINO  di difesa delle testimonianze archeologiche, culturali ed ambientali di Palestrina e del suo territorio che sono quotidianamente sottoposte ad azioni di spregio e devastazione oppure subiscono in modo eccessivo la pressione delle spinte dell’urbanistica e dell’antropizzazione. Questo processo, infatti, che è ormai una costante nella recente storia urbana e civile di Palestrina (e dell'Italia intera), sta subendo in questi ultimi tempi una particolare recrudescenza dovuta anche ad una crescente difficoltà economica dei poteri locali che non riescono ad esercitare efficacemente una politica di protezione e tutela (che ha necessariamente dei costi). 

Il nostro obiettivo è quello di creare, inizialmente sul web ed eventualmente sui giornali locali, uno spazio dove raccogliere le segnalazioni di atti vandalici o di manifesta incuria di specifiche emergenze storico culturali ed ambientali di Palestrina e del territorio (ad esempio lo scempio causato  dagli ultimi graffiti presenti su parecchi muri del centro storico, sulle nostre (del Circolo) insegne turistiche, su monumenti ecc., oppure lo stato di disfacimento delle mura tufacee di Via del Sole etc.). Le segnalazioni avranno l'unica finalità di sensibilizzare sia la popolazione che l’Amministrazione comunale a riservare una maggiore attenzione alle problematiche di tutela garantendo, conseguentemente, un maggiore impegno da parte di tutti per la salvaguardia di monumenti, chiese, architetture, patrimonio boschivo ed altro.

C’è tra la popolazione una diffusa esigenza di cambiamento rispetto al degrado in corso, evidente in maniera macroscopica in alcuni situazioni, quindi tutti sono invitati a fornire il proprio contributo. 
I risultati di questo continuo monitoraggio saranno alla fine di ogni anno raccolti e presentati in una conferenza stampa. 

Qui sul nostro blog presenteremo periodicamente gli "episodi" che tratteremo.


martedì 19 marzo 2013

INCONTRO CON FILIPPO ANASTASI


Poche parole per descrivere l'incontro che abbiamo avuto domenica 17 Marzo al nostro Circolo; le stesse poche parole raccontate (volutamente) dall'autore Filippo Anastasi durante la presentazione e nel libro "In viaggio con un Santo": sono le emozioni a farla da padrone. Un importante appuntamento con la Storia, il racconto di una cinquantina dei centoquattro viaggi compiuti con Giovanni Paolo II, sullo stesso aereo, in tutto il mondo. Viaggi che hanno segnato non solo il Suo Pontificato, ma la storia di tutta l'umanità a cavallo tra due millenni, suscitando grandi entusiasmi e spostando grandi masse di fedeli e non credenti. E' proprio questo quello che ha colpito ogni singolo presente durante la proiezione del documentario targato TG1 con le testimonianze dei più grandi Vaticanisti del mondo: folle oceaniche di persone ad assistere alle parole del Papa. 

Difficile spiegare le emozioni con quattro parole. 

Le sale del Circolo hanno ospitato circa 70 persone in questo pomeriggio domenicale, tutte avvolte in un magico "religioso" silenzio ad assistere al documentario. 
Le parole più adatte all'evento? il silenzio, la riflessione, la commozione. 





Un augurio: quello di poter vedere streaming questo documentario (non reperibile ancora) su youtube o affini. 
Un ringraziamento: quello a Filippo Anastasi che ci ha onorato con la sua presenza, con il suo contributo, confessando delle piccole "chicche" sul suo personale rapporto con Papa Giovanni Paolo II, emozionandosi ancora nel raccontarle


Filippo Anastasi
Giornalista e scrittore, vicedirettore del Giornale Radio Rai e responsabile dell’informazione religiosa. Ideatore e autore di Oggi 2000. È stato inviato del “Messaggero”, conduttore e caporedattore del TG1, vicedirettore del TG2, direttore per la Radiofonia di Rai Giubileo. “Microfono d’argento” per i servizi televisivi sul Corno d’Africa in guerra, premio “Saint-Vincent” per il giornalismo radiofonico (2000), premio “Padre Pio da Pietrelcina” (2000). È autore, tra l’altro, di Giorni nostri verso il duemila (Bietti 1978), e di Padre Pio, la sua voce, la sua storia (Rai Eri-Padre Pio 2000), pubblicato in diverse edizioni e tradotto in più lingue.
Autore televisivo per Rai 1: ultimi programmi andati in onda “Vita da miracolato-Storie di Lourdes” (2 puntate), “In viaggio con un Santo” tratto da questo libro.

lunedì 18 marzo 2013

RASSEGNA STAMPA (La Notizia 9 Marzo 2013)

- Fine settimana di grandi successi per il Circolo Culturale Prenestino "R. Simeoni"-
questo ciò che titola il settimanale prenestino La Notizia

sabato 16 marzo 2013

RASSEGNA STAMPA (L'Indiscreto Marzo 2013)

Su L'Indiscreto Magazinę di Marzo 2013 ben 3 pagine dedicate al nostro nuovo anno sociale, al nostro Circolo ed alla nostra attività passata e futura

venerdì 15 marzo 2013

UNO SCATTO ALL'INTERNO DELLA CHIESA DI SANTA LUCIA (Palestrina) di Antonio di Pace

"Uno scatto all’ interno della Chiesa di S. Lucia. La pietra di colore rosso (che si chiama “Rosso Verona”) contiene delle “ammoniti” di dimensioni decimetriche. Le ammoniti sono importantissimi molluschi del Mesozoico (dalla tipica forma a spirale) che si sono improvvisamente estinte 65 milioni di anni fa, insieme con i grandi rettili. Queste estinzioni furono così importanti da segnare il passaggio tra l’Era Mesozoica e quella Cenozoica o Terziaria. Probabilmente furono causate dall ’impatto sulla Terra di un enorme meteorite le cui conseguenze modificarono completamente il clima del nostro pianeta causando, appunto, imponenti estinzioni di massa. Un frammento di Storia della Terra “scritto” su una lastra che pavimenta una chiesa di Palestrina!" Prof. Antonio Di Pace (nostro neo-Socio e futuro collaboratore nello studio dei marmi prenestini)

mercoledì 13 marzo 2013

CONCORSO ELEMENTI AD ARTE - PREMIO “MARIA TERESA SBARDELLA” - I° EDIZIONE – L’ACQUA


Il Circolo Culturale Prenestino “Roberto Simeoni”, promuove per l’anno in corso, il Premio “Maria Teresa Sbardella” - Elementi ad Arte
La prima edizione è dedicata al tema dell’acqua.
L’idea di questo primo concorso è quella di sensibilizzare i partecipanti sul tema dell’acqua e del suo uso (fontane, fontanelle, fontanili, lavatoi e abbeveratoi), in quanto è nostro preciso intento porre l’accento su questa peculiarità che caratterizza la Città di Palestrina.
Nello specifico lavatoi e fontane, comunemente denominati “il parlamento o il tribunale delle donne”, hanno rappresentato per secoli importantissimi luoghi di riferimento e punti di ritrovo e socializzazione per le donne; infatti la scena di una donna o di un gruppo di donne che si recano alla fontana per lavare i panni o per attingere acqua, doveva essere una tra le più comuni immagini di vita quotidiana lungo le strade della Palestrina di una volta. Inoltre erano diffusi anche fontanili e abbeveratoi dove si facevano abbeverare gli animali. Per quanto concerne i significati simbolici attribuiti all’acqua, essi si legano principalmente all’essere sorgente di vita, mezzo di purificazione e centro di rigenerazione.

Il concorso prevede, nel mese di Settembre p. v., la realizzazione di un evento espositivo, nella sede del Circolo, di tutte le opere concorrenti e l’assegnazione finale di un premio all’opera scelta per ogni categoria.

Regolamento
Art. 1 –Requisiti per l’ammissione
Il concorso è aperto a tutti e a seguenti forme d’arte espressive (pittura, scultura, fotografia, prosa, poesia e musica). Ogni autore può partecipare con un massimo di 3 (tre) opere. 
Art. 2 – Domanda di partecipazione
La domanda di partecipazione dovrà essere redatta e sottoscritta dall’autore sull’apposito modulo allegato al presente regolamento o scaricabile dal sito internet: www.circolosimeoni.it oppure www.circolosimeoni.blogspot.it. Saranno prese in esame tutte le domande spedite entro il 31 Maggio 2013. La domanda di partecipazione deve essere corredata da:
-       Certificato o autocertificazione indicante data, luogo di nascita e residenza.
-       Copia dell’avvenuto pagamento del rimborso per diritti di segreteria.
Entro e non oltre il 31 Maggio 2013 deve essere recapitato (previo accordo telefonico) il plico contenente le opere direttamente presso la sede del Circolo, Via Barberini 28 – 00036 Palestrina. Per le categorie (fotografia, prosa, poesia e musica), c’è la possibilità di spedire le opere all’indirizzo: Circolo Culturale “Roberto Simeoni” – Premio “Maria Teresa Sbardella” – Via Madonna dell’Aquila 11 – 00036 Palestrina (RM).
L’organizzazione non è responsabile di eventuali disguidi o ritardi postali o altri mezzi di spedizione.
Art. 3 – Quota di partecipazione
Il rimborso, per diritti di segreteria,è fissato in 10 (dieci )Euro con le seguenti modalità:
-       mezzo c/c postale N. 83671
La ricevuta dovrà essere allegata alla domanda di partecipazione con un certificato o autocertificazione indicante la data di nascita e luogo di residenza.
Art.  4 – Selezioni
La giuria di esperti incaricata dal Circolo Culturale Prenestino “RobertoSimeoni”, a suo insindacabile giudizio, sceglierà le 6 (sei) opere vincitrici, una per ogni categoria. I criteri fondamentali della selezione saranno la qualità, la ricerca, l’innovazione e la contemporaneità.

Art. 5 – Premi
Attraverso il giudizio della giuria, il Circolo Culturale Prenestino “Roberto Simeoni”, premierà un vincitore per ogni categoria (pittura, scultura, fotografia, prosa, poesia e musica). La cerimonia di premiazione avverrà a Palestrina nella sede del Circolo alla presenza della giuria il 22 Settembre 2013.
Ogni partecipante riceverà un attestato di partecipazione.
I premi non ritirati entro 30 giorni dalla data di premiazione s’intendono di proprietà del Circolo.
Art. 6 – Esonero di responsabilità
Preso atto che il Circolo adotterà tutte le misure precauzionali per evitare che possano occorrere danni alle opere esposte, ogni autore,accettando di partecipare al concorso, esonera il Circolo da ogni responsabilità non connessa all’organizzazione dell’evento ma imputabile ad atti o imprevisti causati da terzi o dal caso.
Art. 7 – Accettazioni e Coyright
La partecipazione al concorso implica la conoscenza e l’accettazione delle norme contenute nel presente bando. L’autore, è interamente responsabile dei contenuti (visivo e testuale)del materiale inviatoci. Pertanto non saranno ammesseopere che violino le basilari norme morali e collettive o che siano finalizzate ad incitamento politico.
Il candidato autorizza espressamente il Circolo Culturale Prenestino “RobertoSimeoni", a trattare i dati personali del partecipante ai sensi della legge 675/96 (‘legge sulla Privacy’) e successive modifiche D.lgs. 196/2003 (Codice Privacy). Ogni controversia sarà trattata in Italia e secondo la legge italiana.L’Organizzazione si riserva il diritto di apportare variazioni al bando qualora se ne presenti la necessità.
Art. 8 – Ritiro delle opere
Il ritiro delle opere presentate al concorso è a totale carico degli autori e deve avvenire non oltre 30 (trenta) giorni dalla chiusura della manifestazione.

Per partecipare scrivici alla mail: info@circolosimeoni.it oppure scarica l'immagine sotto, compilala ed inviacela





Visualizzazioni