mercoledì 31 ottobre 2012

UN WEEK END PER SCRIVERE di Stefania Frezza




La suggestiva sala della Trifora, all’interno della sede del Circolo Culturale Prenestino “R. Simeoni”, ha ospitato il 26 ed il 27 ottobre un seminario di scrittura creativa, condotto da Gavino Angius e l'editor Silvia Denti alias Divinafollia e patrocinato dal Comune di Palestrina.
Gli intervenuti, in buon numero, oltre ad essere degli appassionati di lettura, avevano sicuramente riposto nel cassetto il sogno di scrivere ed hanno seguito il seminario con interesse e partecipazione.
Gavino Angius, in qualità di critico letterario e scrittore egli stesso, ci ha guidato all’interno di grandi capolavori, raccontandoci aneddoti sulla vita ed il carattere degli Autori e sulla genesi e l’evoluzione di alcune opere.
Molto suggestiva, poi, è stata l’esperienza della lettura e dell’analisi di una novella di Hemingwaay -   
“ Vecchio al ponte “- esaminata anche attraverso i notebooks dell’Autore, tradotti da Gavino Angius.
E’ stato come quando ci si ritrova davanti ad un dipinto, se lo guardi da solo certamente ne cogli la grandezza, l’armonia o il caos creativo, ne ammiri la forma, ti stupisci davanti alla genialità, ma  non potrai cogliere, se non sotto la guida di un critico o storico dell’arte, l’abilità tecnica, la fatica dello sviluppo, la capacità di trasformare un’idea, un concetto in qualcosa di concreto e godibile.
E così, presi per mano siamo entrati dentro il racconto, l’abbiamo potuto guardare con gli occhi di Hemingway, cogliendone la semplice complessità.
Un aspetto altrettanto importante per il mestiere dello scrittore è quello dell’editoria e la dott. Silvia Denti ci ha illustrato la  funzione del suo lavoro , l’editor appunto, ai fini della pubblicazione.
Chi si aspettava consigli pratici su come scrivere è probabilmente rimasto deluso ma chi cercava conferma sulla difficile arte della scrittura, su come nessuna opera letteraria possa nascere come per magia ma sia il frutto di un lavoro difficile soprattutto su se stessi, ha trovato la sua dimensione.

Info:
www.divinafollia.altervista.org
lapoesiadivina.blogspot.com


Stefania Frezza

Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni